Scrittura mio unico

CHI SONO CHI SONO CHI SONO CHI SONO CHI SONO CHI SONO CHI SONO CHI SONO

Da quando ho imparato a leggere…non ho più smesso. I libri sono sempre stati il mio rifugio e la mia immaginazione uno dei miei registi preferiti.

Dalle medie ho cominciato a scrivere ed è stato amore a prima vista. Scrivevo a scuola ma scrivevo anche per conto mio nel buio serale della mia soffitta.

Poi però è arrivato il momento di scegliere il “lavoro vero”, quello che ti porta il pane in tavola e a quel punto la vita mi ha portata da tutt’altra parte.

Un’infermiera che viene dalla strada

Dopo tre anni intensi mi sono laureata all’Università degli Studi di Padova e sono diventata infermiera. Il destino mi fece incontrare delle persone meravigliose e delle realtà che ricorderò per sempre.

Ho lavorato nel periodo Covid-19 in Malattie Infettive e Tropicali, ho visto morire tante persone e sono stata vaccinatrice volontaria in un hub di Venezia.

Ho anche provato il famoso posto fisso a tempo indeterminato in un ospedale pubblico, che si è rivelato il periodo più buio e difficile della mia vita.

Ma il posto in cui ho lasciato il cuore e in cui ho passato più tempo è stato quello di infermiera palliativista domiciliare. Lavoravo zaino in spalla su e giù per i ponti veneziani e in vaporetto maledendo i turisti.

In equipe seguivo pazienti oncologici terminali che sceglievano di morire a casa circondati dai loro cari. Un’esperienza che mi ha segnata profondamente.

Il richiamo della
foresta…o meglio, del copywriting!

Dal settore mi sono avvicinata al marketing sanitario e ho scoperto il copywriting, un lavoro in cui potevo finalmente scrivere ed esprimere la mia creatività al servizio di brand che facevano del bene.

Mi sono rimessa sui libri per studiare il copywriting, la comunicazione, il mondo dei social media e lo studio di brand. E poi tanta, tanta pratica con mentori importanti.

Ora lavoro come copywriter e content strategist per il settore sanitario: aiuto aziende e professionisti a tradurre il medichese in una comunicazione che raggiunga i pazienti e centri gli obiettivi.